• Plesk Uservoice will be deprecated by October. Moving forward, all product feature requests and improvement suggestions will be managed through our new platform Plesk Productboard.
    To continue sharing your ideas and feedback, please visit features.plesk.com

Issue MSMTP Relay Sender Name Bug Possible

bernox

New Pleskian
Server operating system version
Ubuntu 22.04.03
Plesk version and microupdate number
Plesk Obsidian 18.0.71, aggiornamento n. 2 Web Host Edition
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se non ho postato nella sezione corretta, ma volevo segnalarvi quanto segue:
Installazione pulita di Plesk su Ubuntu 24.04.03,
dopo aver installato l'inoltro come servizio di posta MSMTP esterno per sostituire il servizio di posta interno (l'inoltro stesso suggerisce di disinstallare i servizi di posta), non è possibile modificare l'inoltro di posta. Qualcuno ha suggerito di modificare mail.forge come mostrato nella foto per forzare il nome del mittente:
1755255467799.png

ma nel mio caso il log mostrava sempre il dominio/nome di Plesk come mittente, come puoi vedere:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] destinatari=[email protected] smtpstatus=550 smtpmsg='550-Azione richiesta non eseguita: casella di posta non disponibile\n550-L'indirizzo del mittente non è consentito.\n550 1MofLl-1uF96C2UYL-00fLBA' errormsg='l'indirizzo della busta da [email protected] non accettato dal server' exitcode=EX_DATAERR

Ma ho dovuto emettere il comando
Code:
plesk repair all
.
Dopo aver eseguito il comando, il registro ha mostrato che si verificava quanto segue durante l'invio di posta:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] recipients=[email protected] smtpstatus=535 smtpmsg='535 credenziali di autenticazione non valide' errormsg='autenticazione fallita (metodo PLAIN)' exitcode=EX_NOPERM

A questo punto torno alle impostazioni del server SMTP, inserisco nuovamente le mie credenziali e salvo nuovamente:
1755259049160.png

A questo punto, eseguo un test e l'inoltro è andato a buon fine:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] destinatari=[email protected] mailsize=768 smtpstatus=250 smtpmsg='250 Azione mail richiesta ok, completata: id=1MSLlu-1vAuXp0xxo-00TlVp' exitcode=EX_OK

Non riesco a spiegarlo, ma posso solo dire che era l'unico modo per risolverlo. Lascerò questo problema agli esperti e agli sviluppatori.
Ho anche votato sulla funzione di implementazione del mittente personalizzato (da) in un altro post.

Nota: Un altro mistero, su un altro mio VPS, che esegue anche la stessa nuova versione di Plesk e Ubuntu, l'avevo inavvertitamente risolto dopo aver pubblicato numerosi siti con Sitejetbuilder. Non capisco nemmeno qui la correlazione.

Non riesco a spiegarlo, ma posso solo dire che era l'unico modo per risolverlo. Lascerò questo problema agli esperti e agli sviluppatori.
Ho anche votato sulla funzione di implementazione del mittente personalizzato (da) in un altro post.

Nota: Un altro mistero: su un altro mio VPS, anch'esso con la stessa nuova versione di Plesk e Ubuntu, l'avevo inavvertitamente risolto dopo aver pubblicato numerosi siti con Sitejetbuilder. Non capisco nemmeno qui la correlazione.
Devo sottolineare ancora una volta che tutto questo è stato testato su nuove installazioni di Ubuntu con Plesk appena installato, senza aver installato nient'altro.

Back