Issue MSMTP Relay Sender Name Bug Possible

bernox

New Pleskian
Server operating system version
Ubuntu 22.04.03
Plesk version and microupdate number
Plesk Obsidian 18.0.71, aggiornamento n. 2 Web Host Edition
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se non ho postato nella sezione corretta, ma volevo segnalarvi quanto segue:
Installazione pulita di Plesk su Ubuntu 24.04.03,
dopo aver installato l'inoltro come servizio di posta MSMTP esterno per sostituire il servizio di posta interno (l'inoltro stesso suggerisce di disinstallare i servizi di posta), non è possibile modificare l'inoltro di posta. Qualcuno ha suggerito di modificare mail.forge come mostrato nella foto per forzare il nome del mittente:
1755255467799.png

ma nel mio caso il log mostrava sempre il dominio/nome di Plesk come mittente, come puoi vedere:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] destinatari=[email protected] smtpstatus=550 smtpmsg='550-Azione richiesta non eseguita: casella di posta non disponibile\n550-L'indirizzo del mittente non è consentito.\n550 1MofLl-1uF96C2UYL-00fLBA' errormsg='l'indirizzo della busta da [email protected] non accettato dal server' exitcode=EX_DATAERR

Ma ho dovuto emettere il comando
Code:
plesk repair all
.
Dopo aver eseguito il comando, il registro ha mostrato che si verificava quanto segue durante l'invio di posta:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] recipients=[email protected] smtpstatus=535 smtpmsg='535 credenziali di autenticazione non valide' errormsg='autenticazione fallita (metodo PLAIN)' exitcode=EX_NOPERM

A questo punto torno alle impostazioni del server SMTP, inserisco nuovamente le mie credenziali e salvo nuovamente:
1755259049160.png

A questo punto, eseguo un test e l'inoltro è andato a buon fine:

host=smtp.ionos.it tls=on auth=on user=[email protected] from=[email protected] destinatari=[email protected] mailsize=768 smtpstatus=250 smtpmsg='250 Azione mail richiesta ok, completata: id=1MSLlu-1vAuXp0xxo-00TlVp' exitcode=EX_OK

Non riesco a spiegarlo, ma posso solo dire che era l'unico modo per risolverlo. Lascerò questo problema agli esperti e agli sviluppatori.
Ho anche votato sulla funzione di implementazione del mittente personalizzato (da) in un altro post.

Nota: Un altro mistero, su un altro mio VPS, che esegue anche la stessa nuova versione di Plesk e Ubuntu, l'avevo inavvertitamente risolto dopo aver pubblicato numerosi siti con Sitejetbuilder. Non capisco nemmeno qui la correlazione.

Non riesco a spiegarlo, ma posso solo dire che era l'unico modo per risolverlo. Lascerò questo problema agli esperti e agli sviluppatori.
Ho anche votato sulla funzione di implementazione del mittente personalizzato (da) in un altro post.

Nota: Un altro mistero: su un altro mio VPS, anch'esso con la stessa nuova versione di Plesk e Ubuntu, l'avevo inavvertitamente risolto dopo aver pubblicato numerosi siti con Sitejetbuilder. Non capisco nemmeno qui la correlazione.
Devo sottolineare ancora una volta che tutto questo è stato testato su nuove installazioni di Ubuntu con Plesk appena installato, senza aver installato nient'altro.

Back